FONDAMENTI ANATOMOFISIOLOGICI DELLA ATTIVITÀ PSICHICA

Autore a cura di Angelo Maravita
Volume a colori, brossura, 22 x 28 cm
Pagine XVI-288 con 330 figure
Pubblico studenti in psicologia, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, psicofisiologi, psicologi cognitivisti, psicoanalisti
Data di uscita fine gennaio 2018

Disponibilità: Non disponibile

Prezzo di listino: € 50,00

FONDAMENTI ANATOMOFISIOLOGICI DELLA ATTIVITÀ PSICHICA

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Manda una segnalazione

Descrizione prodotto

L'opera è corredata da contenuti on line, che saranno visualizzabili tramite codice di accesso riportato sulla prima pagina del testo acquistato. 




Dalla Presentazione
Il volume Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica, curato dal professor Angelo Maravita, offre uno strumento didattico per quello che, in molti corsi di studio, è il primo esame di argomento neurobiologico che gli studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche affrontano. Questi Fondamenti offrono nella prima sezione un’informazione aggiornata sulle basi cellulare, neurofisiologica e anatomica del comportamento. Si prosegue poi con la trattazione dei sistemi sensoriali (somatosensoriale, visivo, acustico e vestibolare) e dei sensi chimici (olfatto e gusto). La terza sezione è dedicata al controllo motorio: corteccia (con un inserto dedicato ai metodi di stimolazione cerebrale non invasiva), via discendente piramidale, sistema extrapiramidale e cervelletto, muscoli e controllo motorio riflesso. Questi sistemi sensorimotori sono caratterizzati dalla capacità (plasticità cerebrale) di adattarsi, modificandosi, ai cambiamenti dell’ambiente e nelle diverse età della vita. Sono poi trattati i sistemi coinvolti nel mantenimento dell’omeostasi dell’ambiente interno (ipotalamo e sistema nervoso autonomo), che modulano gli stati mentali, particolarmente quelli emotivi.




Quest’opera illustra i fondamenti di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale alla base dei comportamenti e delle funzioni psichiche nell’uomo ed è frutto del lavoro di un gruppo di eminenti esperti di neuroscienze. Per facilitare l’apprendimento, il testo è stato corredato da numerose illustrazioni e da materiali di approfondimento on line tra cui un tutorial per l’apprendimento dell’anatomia attraverso il disegno e sezioni di autoverifica. All’interno delle trattazioni sistematiche dei diversi argomenti si trovano inserti che illustrano metodiche di studio del sistema nervoso impiegate dalle moderne neuroscienze e conseguenze delle patologie neurologiche sul funzionamento del sistema nervoso.

Allegati Scaricabili

View FilePiano dell'opera Fondamenti anatomofisiologici    Size: (1.11 MB)

Ulteriori informazioni