MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE, DEL GATTO E DI NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA (a cura di Sabrina Giussani)

Autore Raimondo Colangeli, Franco Fassola, Sabrina Giussani, Isabella Merola, Marzia Possenti
Volume in bianco e nero, brossura, 17x24 cm
Pagine XVI-504 con 25 figure
Pubblico medici veterinari
Data di uscita novembre 2015

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: € 90,00
O

MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE, DEL GATTO E DI NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA (a cura di Sabrina Giussani)

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Anteprima libro

Manda una segnalazione

Descrizione prodotto

Gli Allegati scaricabili si trovano sotto la seguente introduzione all'opera


Nel 2004 Sabrina Giussani e Raimondo Colangeli hanno scritto il libro Medicina comportamentale del cane e del gatto. Nei programmi di autori e casa editrice sarebbe dovuta uscire una nuova edizione dopo qualche anno. Ci siamo resi conto che ciò che avevamo prodotto era ormai in alcune parti superato o insufficiente: quindi, insieme a Franco Fassola, Isabella Merola e Marzia Possenti si è deciso di presentare un nuovo testo, alla luce di alcuni punti importanti che andremo a elencare. • Rapida evoluzione della disciplina della medicina comportamentale e numerosi input provenienti da discipline affini, quali la psicologia, le neuroscienze, le scienze cognitive, la zooantropologia, eccetera, che ci hanno influenzato. • Maggior rispetto verso i pets e attenzione per il loro benessere anche con la risoluzione delle patologie comportamentali, con beneficio per tutta la famiglia e la società. • Le attività clinica e didattica in medicina comportamentale dal 1998 in poi svolte dal gruppo di studio SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, di cui gli autori fanno parte) con una ricerca bibliografica continua hanno indotto gli autori a una riflessione sul modello di riferimento, che è quello psicopatologico presentato da Patrick Pageat nel suo libro del 1995: infatti, l’analisi dei dati estrapolati dalle visite comportamentali effettuate, con i successi e non del percorso terapeutico e riabilitativo prescelto, ci ha portato a rivisitazione e integrazione teorica di alcune patologie comportamentali dal punto di vista eziopatogenetico, diagnostico e a un’inevitabile modificazione del percorso terapeutico. L’ottica sistemica relazionale tra terapeuta e proprietari era già un elemento fondamentale nella riuscita dei casi comportamentali attraverso la ricerca dell’alleanza terapeutica, ma abbiamo inserito una componente cognitiva e relazionale predominante nell’intervento riabilitatore, accompagnato o meno da un apporto farmacologico e/o feromonale, abbandonando in modo risoluto le tecniche behavioriste. Con questo non reputiamo di detenere la nuova verità sulla medicina comportamentale, ma offriamo un modello (frutto di lunghi ma proficui dibattiti e confronti nel nostro interno); come scrive il fisico teorico Carlo Rovelli nel suo breve saggio Sette brevi lezioni di fisica, edito nel 2015 da Adelphi: …vent’anni fa la nebbia era fitta. Oggi esistono piste che hanno suscitato entusiasmo e ottimismo. Ne esistono più di una, quindi non si può dire che il problema sia risolto. La molteplicità genera dissensi, ma il dibattito è sano: fino a che la nebbia non sia sparita, è bene che esistano critica e opinioni opposte. • L’enorme attenzione e la passione che i proprietari hanno evidenziato nell’adozione di animali non convenzionali ci hanno spinto a inserire una parte sulla medicina comportamentale di pappagallo, coniglio e furetto, specie che maggiormente si affiancano ai tradizionali cane e gatto, con l’intento di portare nuove cognizioni nei medici veterinari che si occupano di cura e benessere di questi animali. • Le competenze acquisite da parte di Franco Fassola in ambito di counsellor hanno valorizzato il capitolo riguardante l’aspetto relazionale con il gruppo familiare durante la visita comportamentale e l’intervento riabilitatore in un ambito sistemico. • Convincimento profondo dell’importanza della cooperazione tra medico veterinario e altre figure professionali che si occupano di comportamento (particolarmente nel cane). In questi anni ci siamo arresi all’evidenza che spesso il nostro intervento riabilitatore è insufficiente o inefficace nella parte operativa, per mancanza di tempo e/o di competenza specifica. Diremo di più: siamo convinti che, anche davanti a un professionista con solide basi in medicina comportamentale e con competenze tecniche in ambito educativo e rieducativo, sia più proficua nei risultati una stretta sinergia tra due figure professionali complementari fra loro. È per questo motivo che la SISCA ha con caparbietà presentato all’interno dell’offerta formativa della SIACR-A (Scuola Italiana Attività Cognitivo-Relazionali Animale) un corso per istruttori riabilitatori, la cui mission sia quella di formare figure con competenze specifiche in grado di coadiuvare il medico veterinario esperto in comportamento (MVEC) nella risoluzione delle patologie comportamentali. Mentre stiamo andando in stampa, questa convinzione di cooperazione si esprime con il nostro intervento sulla definizione e sulle competenze nella standardizzazione in ambito europeo della figura di dog training professional, insieme non solo alle altre società culturali che si occupano di medicina comportamentale e alla FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), ma anche ad alcune associazioni di educatori cinofili; MVEC dev’essere la figura che ha la competenza per diagnosticare una patologia comportamentale: attraverso l’indagine semeiologica e la visita clinica può dedurre, in primis, se siamo di fronte a un comportamento normale o patologico; in seguito, definire se l’eziopatogenesi di un comportamento patologico sia di origine psichica o di origine organica o esista una comorbilità di entrambe; può in seguito prescrivere la terapia biologica, ma insieme all’istruttore riabilitatore può trarre indicazioni delle risorse o delle difficoltà che presenta il gruppo familiare e impostare insieme un percorso riabilitativo. Speriamo che la lettura di questo testo aiuti a comprendere il modello che abbiamo definito cognitivo-relazionale, grazie alla letteratura scientifica che ha dato forza alle nostre intuizioni in ambito teorico e successivamente in applicazione terapeutica. Ci piace ricordare le parole scritte dal neuroscienziato Vilayanur Ramachandran nel suo libro L’uomo che credeva di essere morto, edito nel 2012 da Mondadori: …in questi casi ho lasciato all’intuizione o a ipotesi plausibili il compito di guidare il mio pensiero là dove difettavano solidi dati empirici. Non c’è niente di cui vergognarsi: ogni settore inesplorato dell’indagine scientifica dev’essere analizzato innanzitutto in questo modo. È un elemento fondamentale del procedimento scientifico che, quando i dati sono scarsi o approssimativi e le teorie esistenti sono asfittiche, gli scienziati suppliscano con le congetture. L’autore riprende un’affermazione del biologo Peter Medawar: la buona scienza emerge sempre da un’idea fantasiosa di quello che potrebbe essere vero, e chiude: questa mia dichiarazione di non responsabilità irriterà con tutta probabilità almeno alcuni dei miei colleghi, ma… ci sono persone che abbiamo il dovere di irritare!

Allegati Scaricabili

View FileGriglie - Scale di valutazione    Size: (54.47 KB)
View FileApprofondimento capitolo sistema nervoso    Size: (1.75 MB)

Ulteriori informazioni

Sommario

PARTE GENERALE

 

capitolo 1

Come apprendono il cane e il gatto - Apprendimento: dal behaviorismo all’approccio cognitivo-relazionale

(Sabrina Giussani )

 

Storia dell’apprendimento

Cervello: anatomia comparata

Neurogenesi e memoria

Medicina del comportamento: differenti scuole a confronto

Metodo cognitivo-relazionale sistemico: un approccio multidisciplinare

 

capitolo 2

Visita comportamentale - Come allestire l’ambulatorio e affrontare il colloquio con il sistema famiglia

(Franco Fassola)

 

Approccio sistemico

Realtà, scienza, sistemi

Sistema famiglia essere umano-animale

Concetto d’infermità secondo la teoria dei sistemi

Terapia sistemica

Una diversa visione della “patologia comportamentale”

Visita comportamentale: uno schema

Collaborazione con l’istruttore cinofilo

Tecniche del colloquio

Introduzione

Domandare è un’arte

Struttura del colloquio

Setting

Introduzione

Costruzione del setting in medicina comportamentale ed elementi caratterizzanti

Come procedere durante una visita comportamentale

Setting in sala visita

Setting nella visita a domicilio

 

capitolo 3

Come riconoscere gli stati patologici - Modello psicopatologico

(Marzia Possenti )

 

Introduzione

Stati patologici elementari

Fobie, ansia e genetica

Dagli stati patologici agli stati funzionali della mente

Disturbi d’ansia e fobie nell’essere umano

Sistema famiglia e causalità circolare

 

capitolo 4

Come comunicano i neuroni

(Sabrina Giussani )

 

Sistema nervoso e neurotrasmettitori

Introduzione

Principali vie neurotrasmettitoriali

Neurogenesi, sviluppo neuronale e plasticità cerebrale

Introduzione

Neurogenesi e sviluppo neuronale

Plasticità cerebrale e ambiente arricchito

Stress e neurogenesi

 

capitolo 5

Come scegliere la terapia adatta - Terapia integrata

(Sabrina Giussani, Marzia Possenti )

 

Introduzione

Feromoni

Farmaci psicotropi

Sterilizzazione chirurgica

 

PARTE PRIMA – CANE

 

capitolo 6

Il cane è un lupo?

(Sabrina Giussani )

 

Domesticazione

Introduzione

Essere umano e cane: coevoluzione

Socialità e struttura sociale

Socialità e struttura sociale: definizione

Socialità dei canidi

Socialità e struttura sociale del lupo

Socialità del cane

Struttura sociale del cane: differenti scuole a confronto

Struttura sociale del cane: un modello alternativo

Legame di attaccamento e modelli operativi interni

Legame di attaccamento: definizione e aspetti neurobiologici

Legame di attaccamento: madre e bambino

Stile di attaccamento e modelli operativi interni

Legame di attaccamento: madre e cucciolo

Legame di attaccamento: cane ed essere umano

 

capitolo 7

Principali tappe dello sviluppo comportamentale del cucciolo

(Sabrina Giussani )

 

Sviluppo del sistema nervoso e teoria della stabilizzazione selettiva

Periodi sensibili

 

capitolo 8

Come comunica il cane con i propri simili - Il cane comprende l’essere umano?

 

Comunicazione

(Sabrina Giussani )

Introduzione

Comunicazione intraspecifica

Comunicazione interspecifica

Dimensioni della relazione uomo-cane

(Marzia Possenti )

Relazione

Derive relazionali

Macroaree e dimensioni di relazione

 

capitolo 9

Come raccogliere i sintomi durante la visita comportamentale - Repertorio comportamentale

(Franco Fassola)

 

Introduzione

Scheda di raccolta dati

Griglie semeiologiche

Visita comportamentale

Esame comportamentale

Introduzione

Comportamento alimentare

Comportamento dipsico

Comportamento somestesico

Comportamento eliminatorio

Sonno

Comportamento di aggressione

Comportamento di esplorazione (o esploratorio)

Comportamento sessuale

Comportamento materno

Sviluppo comportamentale

Acquisizione degli autocontrolli

Attività ludica

Relazioni sociali

Apprendimenti specifici e addestramenti

Viaggio in automobile

Osservazione diretta del sistema famiglia interspecifico

 

capitolo 10

Diagnosi e terapia delle più importanti patologie del comportamento

 

Sindrome ipersensibilità-iperattività

(Marzia Possenti )

Descrizione clinica

Eziologia

Epidemiologia

Diagnosi

Evoluzione e comorbilità

Prognosi

Intervento terapeutico

scheda pratica

Sindrome ipersensibilità-iperattività

Aree d’intervento e cenni sulle principali attività di tipo cognitivo-relazionale

Comunicazione

Gestione della frustrazione e capacità di tornare alla calma

Piano prossimale di esperienza

Autostima e autoefficacia

Comunicazione intra- e interspecifica

Bilanciamento delle dimensioni di relazione

Sindrome da privazione sensoriale

(Sabrina Giussani )

Introduzione

Descrizione clinica

Eziologia e patogenesi

Epidemiologia

Diagnosi nosografica e funzionale

Comorbilità

Diagnosi differenziale

Evoluzione

Prognosi

Intervento terapeutico

scheda pratica

Sindrome da privazione sensoriale

Aree d’intervento e cenni sulle principali attività di tipo cognitivo-relazionale

Disturbi dell’attaccamento

(Marzia Possenti )

Introduzione

Descrizione clinica

Eziologia

Epidemiologia

Diagnosi nosografica e funzionale

Evoluzione e comorbilità

Prognosi

Intervento terapeutico

scheda pratica

Disturbi dell’attaccamento

Aree d’intervento e cenni sulle principali attività di tipo cognitivo-relazionale

Sindrome competitiva di relazione

(Sabrina Giussani )

Descrizione clinica

Eziologia e patogenesi

Epidemiologia

Diagnosi

Comorbilità

Diagnosi differenziale

Evoluzione

Prognosi

Intervento terapeutico

scheda pratica

Sindrome competitiva di relazione interspecifica

Aree d’intervento e cenni sulle principali attività di tipo cognitivo-relazionale

Sindrome competitiva di relazione

(Sabrina Giussani )

Descrizione clinica

Eziologia e patogenesi

Epidemiologia

Diagnosi

Comorbilità

Diagnosi differenziale

Evoluzione

Prognosi

Intervento terapeutico

scheda pratica

Sindrome competitiva di relazione intraspecifica

Aree d’intervento e cenni sulle principali attività di tipo cognitivo-relazionale

Cane anziano: patologie del comportamento

(Sabrina Giussani )

Invecchiamento: processo fisiologico o patologico?

Malattie del comportamento

Descrizione clinica

Schede e griglie: un ausilio diagnostico

Intervento terapeutico

scheda pratica

Cane anziano: patologie del comportamento

Aree d’intervento e cenni sulle principali attività di tipo cognitivo-relazionale

 

PARTE SECONDA – GATTO

 

capitolo 11

Principali tappe dello sviluppo comportamentale del gattino

(Isabella Merola)

 

Domesticazione

Sviluppo comportamentale

Introduzione

Periodo prenatale

Periodo neonatale

Periodo di transizione

Periodo di socializzazione

Distacco

Scelta del gattino

Comunicazione

Conclusioni

 

capitolo 12

Dimensioni della relazione uomo-gatto

(Isabella Merola)

 

Dimensioni della relazione

 

capitolo 13

Come raccogliere i sintomi durante la visita comportamentale - Repertorio comportamentale

(Isabella Merola)

 

Introduzione

In ambulatorio o a domicilio?

Esame comportamentale

Introduzione

Comportamento alimentare

Comportamento dipsico

Comportamento somestesico

Comportamento eliminatorio

Sonno

Comportamento di aggressione

Comportamento di esplorazione (o esploratorio)

Comportamento di marcatura

Comportamento sessuale

Comportamento materno

Sviluppo comportamentale

Acquisizione degli autocontrolli

Attività ludica

Relazioni sociali

Utilizzo del trasportino e viaggio in automobile

Osservazione diretta del sistema famiglia interspecifico

 

capitolo 14

Diagnosi e terapia delle più importanti patologie del comportamento

(Isabella Merola)

 

Patologie legate all’alterazione dell’omeostasi sensoriale: sindrome ipersensibilità-iperattività; sindrome da privazione sensoriale

Introduzione

Sindrome ipersensibilità-iperattività

Sindrome da privazione sensoriale

Disturbo da limitazione dello spazio, disturbo da modificazione dell’ambiente e/o del gruppo familiare, disturbo relazionale intraspecifico

Introduzione

Disturbo da limitazione dello spazio

Disturbo da modificazione dell’ambiente e/o del gruppo familiare

Disturbo relazionale intraspecifico

Invecchiamento

Introduzione

Sindrome da disfunzione cognitiva

scheda pratica

Intervento terapeutico: terapia ambientale e sociale

Introduzione

Terapia ambientale

Terapia sociale

Deposizione di urina e/o feci in luogo inappropriato

Introduzione

Eliminazione inappropriata

Eliminazione emozionale

Marcatura urinaria

 

PARTE TERZA - ANIMALI ESOTICI

(pappagallo, coniglio, furetto)

 

capitolo 15

Pappagallo - Come riconoscere il comportamento “normale” da quello patologico

(Marzia Possenti )

 

Introduzione

Repertorio comportamentale, comportamento normale

Comunicazione verbale

Comunicazione non verbale

Comportamento alimentare

Comportamenti dipsico e somestesico

Sonno

Gioco e arricchimento ambientale

Comportamento di eliminazione

Comportamento di aggressione

Comportamento sessuale

Patologie del comportamento

Ansia

Disturbi dell’attaccamento

Sindrome competitiva di relazione

Sindrome da privazione sensoriale

Fobie

Autodeplumazione

 

capitolo 16

Coniglio - Come riconoscere il comportamento “normale” da quello patologico

(Marzia Possenti )

 

Repertorio comportamentale, comportamento normale

Sviluppo comportamentale

Comunicazione

Comportamento alimentare

Comportamenti dipsico e somestesico

Sonno

Conigliera

Gioco e arricchimento ambientale

Comportamento di eliminazione

Comportamento di aggressione

Comportamento sessuale

Patologie del comportamento

Ansia

Sindrome competitiva di relazione

Sindrome da privazione sensoriale

Fobie

Eliminazione inappropriata

 

capitolo 17

Furetto - Come riconoscere il comportamento “normale” da quello patologico

(Marzia Possenti )

 

Repertorio comportamentale, comportamento normale

Cambiamenti comportamentali dovuti alla domesticazione

Sviluppo fisico e comportamentale

Comunicazione

Introduzione di un nuovo furetto o di altro animale da compagnia

Comportamento alimentare

Comportamenti dipsico e somestesico

Sonno

Gioco e arricchimento ambientale

Comportamento di eliminazione

Comportamento di aggressione

Comportamento sessuale Indice

Patologie del comportamento

Ansia

Sindrome competitiva di relazione

Sindrome ipersensibilità-iperattività

Sindrome da privazione sensoriale

Fobie

Eliminazione inappropriata

Fenomeno “furetto vessato”

 

APPENDICE

 

Patologie organiche e comportamentali

(Raimondo Colangeli )

 

Introduzione

Neurologia e comportamento

Endocrinologia e comportamento

Gastroenterologia e comportamento

Apparato urinario e comportamento

Dermatologia e comportamento

Dolore e comportamento

Deficit sensoriali e comportamento

Questionari

 

Bibliografia