RISONANZA MAGNETICA DELL'APPARATO UROGENITALE

Autore Alfredo Blandino, Stefano Colagrande, Maria Cova, Marcello De Maria, Ilario Menchi, Antonio Rotondo e Angelo Vanzulli (a cura di Roberto Pozzi Mucelli, Alessandro Del Maschio ed Emanuele Belgrano)
Volume in bianco e nero, a spirale, 17x24 cm
Pagine XII-164 con 165 figure
Pubblico radiologi
Data di uscita luglio 2001

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: € 40,00

Prezzo speciale: € 20,00

O

RISONANZA MAGNETICA  DELL'APPARATO UROGENITALE

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Manda una segnalazione

Descrizione prodotto

RM E APPLICAZIONI CLINICHE

La collana, pubblicata sotto l'egida della Sezione di Studio di Risonanza Magnetica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), si propone di sviluppare il ruolo della RM nelle applicazioni cliniche grazie alla continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature e dei mezzi di contrasto.

Come per tutti i distretti dell'addome, anche l'apparato urogenitale ha incontrato una crescita d'interesse nelle applicazioni della RM, strettamente legato allo sviluppo tecnologico delle apparecchiature e al diffondersi dell'impiego dei mezzi di contrasto. Il sinergismo tra le moderne sequenze e i mezzi di contrasto è alla base del notevole avanzamento in questi ultimi anni, sia sotto il profilo dei risultati diagnostici e clinici, sia della qualità dell'immagine.
Alle prime applicazioni, ben codificate nella letteratura, come lo studio RM della prostata e dell'utero, dove questa tecnica svolge un ruolo importante nella stadiazione delle neoplasie, si sono affermate altre applicazioni cliniche in ambito renale, vescicale e annessiale. Un'altra area di applicazione è rappresentata dallo studio della via escretrice renale, mediante le tecniche di pielografia e urografia-RM; con queste tecniche, è possibile evidenziare le cavità calicopieliche e l'uretere, con un dettaglio che si avvicina sempre più a quello dell'urografia endovenosa. La RM viene quindi ad avere un peso sempre più significativo nell'iter diagnostico della patologia dell'apparato urogenitale.

Allegati Scaricabili

Ulteriori informazioni

Sommario

Introduzione - Principi fisici

RENE
Aspetti clinici
Rene
Tumori renali di piccole dimensioni

VIE URINARIE
Aspetti clinici
Vie urinarie - Aspetti tecnici
Vie urinarie - Applicazioni cliniche

VESCICA
Aspetti clinici
Vescica

APPARATO GENITALE MASCHILE
Aspetti clinici della prostata e delle vescichette seminali
Prostata e vescichette seminali
Aspetti clinici del pene e dell'uretra
Pene e uretra anteriore
Aspetti clinici dei testicoli
Testicoli

APPARATO GENITALE FEMMINILE
Aspetti clinici dell'utero
Utero
Aspetti clinici dell'ovaio e delle tube uterine
Ovaie e tube uterine