RISONANZA MAGNETICA IN GASTROENTEROLOGIA

Autore Alfredo Blandino, Alessandro Carriero, Stefano Colagrande, Riccardo Lencioni, Paolo Pavone, Angelo Vanzulli e Andrea Villa (a cura di Alessandro Del Maschio, Roberto Pozzi Mucelli e Lucio Capurso)
Volume in bianco e nero, a spirale, 17x24 cm
Pagine XIV-130 con 110 figure
Pubblico radiologi, gastroenterologi
Data di uscita ottobre 2000

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: € 30,00

Prezzo speciale: € 15,00

O

RISONANZA MAGNETICA  IN GASTROENTEROLOGIA

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Manda una segnalazione

Descrizione prodotto

RM E APPLICAZIONI CLINICHE

La collana, pubblicata sotto l'egida della Sezione di Studio di Risonanza Magnetica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), si propone di sviluppare il ruolo della RM nelle applicazioni cliniche grazie alla continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature e dei mezzi di contrasto.

Questo testo nasce dalla continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature, che consentono applicazioni in campo gastroenterologico un tempo non ipotizzabili.
La risonanza magnetica sta guadagnando sempre più ampi consensi nelle applicazioni a livello addominale: ne sono un esempio gli studi sulle vie biliari e sul dotto di Wirsung, alla base delle tecniche di colangio-wirsungrafia RM, che hanno sostituito le metodiche contrastografiche di studio delle vie biliari, con consistenti vantaggi di ordine diagnostico e, soprattutto, di assente invasività per il paziente.
È interessante sottolineare che questo risultato è stato reso possibile dalle sequenze rapide di acquisizione dell'immagine, che hanno sostituito i metodi di acquisizione precedenti, portando come risultati pratici sia nuove applicazioni che tempi di esame più rapidi. Anche a livello del fegato i risultati della risonanza magnetica sono migliorati decisamente e questo risultato è principalmente dovuto allo sviluppo dei mezzi di contrasto (paramagnetici e superparamagnetici), che hanno aumentato sensibilità e specificità della tecnica.
Il volume propone in modo completo e accurato i principi tecnici e le applicazioni cliniche della risonanza magnetica in gastroenterologia ed è frutto di una stretta collaborazione tra radiologi e gastroenterologi.

Allegati Scaricabili

Ulteriori informazioni

Sommario

Introduzione - Principi fisici

APPARATO DIGERENTE
Aspetti clinici
Visceri cavi

FEGATO
Aspetti clinici
Mezzi di contrasto
Patologia diffusa
Patologia focale
Aspetti clinici del trapianto
Trapianto
Valutazione della risposta
al trattamento percutaneo

PANCREAS
Aspetti clinici
Patologia flogistica acuta e cronica
Tumori esocrini ed endocrini

VIE BILIARI E PANCREATICHE
Aspetti clinici
Vie biliari e dotti pancreatici