TERAPIA DEL DOLORE NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Autore Giorgia della Rocca, Antonello Bufalari
Volume a colori, brossura, 17x24 cm
Pagine XXIV-344 con 89 figure
Pubblico medici veterinari
Data di uscita maggio 2016
Contatta l'autore!

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: € 82,00
O

TERAPIA DEL DOLORE NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Anteprima libro

Manda una segnalazione

Descrizione prodotto

L'opera è corredata da contenuti on line, visualizzabili tramite codice di accesso riportato sulla prima pagina del testo acquistato.




Il dolore e il suo trattamento costituiscono un argomento abbastanza nuovo nel panorama della medicina veterinaria. Dopo svariati anni d’impegno costante, l’interesse per la terapia del dolore negli animali è decisamente aumentato. Si è quindi pensato che fosse giunto il momento di raccogliere esperienze e materiale accumulato dagli autori nella comune attività di studio e pratica clinica. È stato realizzato un manuale aggiornato dal taglio pratico, che fa il punto sullo stato dell’arte in merito alle nuove acquisizioni su classificazione e fisiopatologia del dolore, sulle strategie diagnostiche potenzialmente applicabili ai pazienti veterinari e sulle molteplici possibilità terapeutiche, farmacologiche e non farmacologiche, utilizzabili per il controllo del dolore nelle più disparate condizioni algiche che possono venire a presentarsi nella pratica clinica quotidiana. L’opera che ne è scaturita è strutturata in tre parti. Nella prima parte, sono contenute informazioni circa i meccanismi patogenetici alla base dello sviluppo del dolore, ma sempre prevedendo un collegamento con le cause eziologiche e, quindi, portando il lettore su un piano già più pratico. La trattazione sulle conseguenze cliniche del dolore traghetterà chi legge verso la seconda parte del libro, che si incentra sulla diagnosi e sui metodi di trattamento del dolore. La terza e ultima parte del libro, decisamente la più corposa, include una rassegna di casi clinici sia traumatici/chirurgici sia internistici (forniti da colleghi nazionali e internazionali esperti di terapia antalgica veterinaria), riguardanti sia cane e gatto sia animali non convenzionali, che nell’idea degli autori possono fornire uno “spunto” per i protocolli antalgici da applicare nella pratica clinica. L’ultimo capitolo riguarda specifiche considerazioni circa il trattamento del dolore in particolari condizioni, rappresentate dal paziente in gravidanza, in lattazione, pediatrico e geriatrico. Al libro di testo è associata una piattaforma telematica, contenente, tra l’altro, materiale iconografico e video a completamento e supporto di quanto presente nel testo. Tale materiale potrà essere suscettibile di aggiornamento periodico, per rispondere, almeno in parte, al progredire delle conoscenze in materia.

Allegati Scaricabili

View FilePiano dell'opera Terapia del dolore negli animali da compagnia    Size: (123.41 KB)

Ulteriori informazioni


Contatta l'Autore

Se avete acquistato questo libro è possibile contattare direttamente l'autore per maggiori informazioni. E' necessario possedere il codice libro che trovate all'interno del volume

  • Aggiorna

* Campi obbligatori